descrizione
- canto di andamento allegro, con la presenza di gesti-suono e movimenti del corpo
obiettivi
- stimolare al movimento coordinato con un ritmo
- stimolare alla consapevolezza del movimento del corpo nello spazio
- ricercare il controllo del movimento fine
- stimolare all’attività di gruppo, all’intesa oculare spontanea e all’imitazione dei gesti
movimenti
- battito delle mani
- battito delle mani sulle gambe (alternato, sulle due gambe “qua e là”)
- piccolo movimento dei piedi
- movimento di rotazione di un piede, a formare un cerchio
- slancio delle braccia verso l’alto, ripetuto più volte, distendendosi al massimo
- afflosciarsi del corpo verso il basso, in corrispondenza del glissato discendente
proposte
- tutti i bambini in cerchio, cantando
- libera deambulazione dei bambini nella stanza, cantando
- un bambino interpreta i movimenti previsti dal testo, mentre gli altri lo accompagnano con il canto
- un bambino esegue tutto il canto (o una parte) da solo
- gioco a coppie, i bambini uno di fronte all’altro (possono battere le mani tra di loro e realizzare il glissato discendente in modo sincrono, tenendosi per mano)
osservazioni
- gioco adatto alla prima parte di un incontro musicale, per l’attivazione di ciascun bambino e del gruppo
MANI MANI, BATTI LE MANI
(battito delle mani seguendo il ritmo della canzone)
BATTI SULLE GAMBE QUA E LA’
(battito delle mani sulle gambe, alternando destra e sinistra)
MUOVI I PIEDI LENTAMENTE,
(piccoli movimenti con battito dei piedi, alternando destra e sinistra)
GRANDI CERCHI DISEGNAR!
(con un piede –o entrambi- descrivere dei cerchi per terra)
BRACCIA IN ALTO, SPINGI FORTE
(slanciare entrambe le braccia in alto)
SPINGI UN PO’ PIU’ IN SU,
SPINGI UN PO’ PIU’ IN SU!
(insistere, se si parte da seduti ci si può alzare in piedi)
UUUUHHHH
(glissato vocale discendente, il più lungo possibile, accompagnato dalla discesa progressiva del corpo)
TUTTI A TESTA IN GIU’!
(inchinati, oppure curvi, oppure buttandosi a terra)